Convegni e manifestazioni

Passione Veneta  1° edizione 

23 / 25  febbraio ’18  

Viale L. Da Vinci, 52  -  Foro Boario     Vicenza

Formaggi dai nostri allevamenti in cucina.

Con passione!

 

  • Ristorazione e spettacoli musicali -  Cucina con i formaggi veneti DOP, aperta anche a pranzo. Birre artigianali ed Enoteca con vini Top del Veneto.
  • Banco di vendita formaggi, latte e burro.
  • Convegno a cura di AIA/ARAV “Riduzione dell’uso di antibiotici, benessere degli animali e redditività di stalla”
  • Presentazione progetto il Detective della spesa. Donna impresa Coldiretti Vicenza
  • Laboratori didattici per bambini, ragazzi e famiglie in collaborazione con Campagna Amica e Latterie Vicentine
  • Mostra Regionale dei Bovini.
  • Vetrina di Italia Alleva - Rassegna di animali: bovini, ovini, caprini, cavalli e puledri.
  • Intrattenimenti con cavalli e pony. Per bambini ed adulti.

www.passioneveneta.it

 

seguiteci anche su Facebook

 

Arav e le quattro latterie venete portano il formaggio di qualità

al Foro Boario -  Vicenza

Dal 23 al 25 febbraio, una tre giorni dedicata ai formaggi veneti Dop,

ma anche al divertimento ed alla formazione

 

 Il formaggio di qualità protagonista a Vicenza, con Passione Veneta, dal 23 al 25 febbraio al Foro Boario, grazie ad Arav ed Aia, promotori della manifestazione con le quattro maggiori latterie venete, Lattebusche, Latteria Soligo e Caseificio Ponte di Barbarano. L’evento, primo nel suo genere, patrocinato dalla Regione del Veneto e dal Comune di Vicenza e realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza, Campagna Amica di Vicenza, Qualità Verificata ed Unicarve, vede quali sponsor i Consorzi di tutela Grana Padano Dop, Casatella Trevigiana Dop, Piave Dop ed Asiago Dop. L’organizzazione è stata affidata al Guru del gusto, chiamato ad interpretare la passione degli allevatori, da cui deriva, appunto, il nome dell’evento. Due i messaggi chiave che Passione Veneta vuole lanciare ai consumatori: la qualità del formaggio veneto e l’importanza che lo stesso riveste per la salute dell’uomo. Tre giorni di informazione, formazione, ma anche divertimento, nel corso dei quali sarà possibile conoscere e degustare il meglio delle produzioni lattiero casearie venete. Significativo l’apporto di Campagna Amica, che proporrà ai cittadini coinvolgenti laboratori per imparare ad utilizzare al meglio i formaggi. Gli allevatori veneti, al contempo, ci metteranno la faccia e conosceranno direttamente i consumatori, ai quali saranno pronti a dare tutte le informazioni sul percorso di qualità intrapreso con Arav e le quattro maggiori latterie venete. Un percorso di impegno e stimolo nato per rispondere ad una precisa richiesta del consumatore, che in tavola vuole sempre più formaggi di qualità ed ha bisogno di saperli distinguere.

Con il prof Ivo Bianchi approfondiremo il valore del latte e del formaggio nell’alimentazione umana ed a ogni partecipante che degusterà i piatti a base di formaggio sarà dato una nota curata dal professore sui benefici del latte e del formaggio.

 

Vi aspettiamo

 

Per l’intera durata di Passione Veneta in una grande tensostruttura riscaldata sarà attiva la cucina, aperta anche a pranzo, che proporrà piatti raffinati realizzati con gli straordinari formaggi veneti e gli immancabili hamburger e cheeseburger realizzati con carne QV e formaggio DOP, nonché birre artigianali e l’Enoteca con una selezione dei 50 vini top del Veneto.

Durante il giorno famiglie e bambini potranno partecipare ad incontri e laboratori didattici curati da Campagna Amica.  Musica, intrattenimenti allieteranno l’evento. Non mancherà un momento più prettamente tecnico, con la Mostra regionale dei bovini di razza Frisona, Bruna, Pezzata Rossa e Rendena nei giorni 24 e 25 febbraio. In contemporanea si terrà anche la Vetrina di Italialleva, un’esposizione di bovini, ovini, caprini, cavalli e puledri. Spazio anche al divertimento, con una ricca proposta di spettacoli musicali. Venerdì 23 febbraio “Veramente… Falso!” con i sosia di Vasco Rossi, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Ligabue e Madonna; sabato sera sarà la volta degli Anni ’90, con il dj Luciano Gaggia; live music con Elena Tavella ed i Movida band domenica 25. A dare il via a Passione Veneta, venerdì 23 febbraio alle 20, sarà una Cena di gala, a base dei formaggi Dop del Veneto, aperta a tutti fino ad esaurimento posti (costo 35 euro).

 

Il programma completo su www.passioneveneta.it

 

Passione Veneta  1° edizione 

 

È un evento promosso da

ARAV Associazione Regionale Allevatori Veneto

 

In collaborazione con le latterie cooperative

Caseificio Soc. Ponte di Barbarano – Lattebusche – Latteria Soligo – Latterie Vicentine

 

Organizzato da

Guru del Gusto srl    Segreteria segreteria@gurudelgusto.it

 

 

PASSIONE VENETA® è un marchio registrato di proprietà di ARAV 

Associazione Regionale Allevatori Veneto